Lo svolgimento delle funzioni pianificatorie e programmatorie di Regioni ed Enti locali trova forti limiti nella carenza dei dati sulla base dei quali operare le scelte di policy e pianificazione. Analogamente, anche qualora i dati fossero disponibili, la complessità di determinate variabili, giuridiche, economiche e tecniche, limita la fruibilità delle informazioni, riducendo il valore “di servizio” del dato. Tali criticità risultano particolarmente frequenti nei processi decisionali pubblici riguardanti i settori dell’acqua, dei rifiuti e dei trasporti: dalla piena comprensione delle norme di legge e relativa traduzione in adempimenti e processi operativi, agli input per la definizione delle dimensioni territoriali ottimali di organizzazione e gestione dei servizi, fino alle performance economico-finanziarie delle imprese e allo stato delle infrastrutture, passando per la conoscenza delle opportunità in termini di risorse disponibili per gli investimenti.
Il Progetto ReOPEN SPL, intervenendo a supporto degli enti competenti in tali settori (Regioni ed enti d’ambito, in primis), sta approfondendo i fabbisogni di tali soggetti e studiando possibili percorsi di collaborazione inter-istituzionale utili ad aumentare il valore delle informazioni a loro disposizione. Lungo la filiera istituzionale operano, infatti, diversi enti e organismi con specifiche competenze nella raccolta, elaborazione e divulgazione di dati e informazioni in materia di uno o più servizi pubblici locali di interesse economico generale a rete, che potenzierebbero il valore del proprio patrimonio informativo, qualora si riuscisse ad attivare una sinergica azione di coordinamento.
A tali fini, il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie e INVITALIA stanno studiando, nell’ambito del Progetto ReOPEN SPL, la creazione di reti di collaborazione che mettano a sistema il lavoro svolto all’interno delle amministrazioni centrali.
L’appuntamento del 15 maggio rappresenta, un’occasione per fare il punto sui fabbisogni degli enti territoriali in termini di dati e informazioni e sui possibili percorsi migliorativi attraverso l’attivazione di reti collaborative.
15 MAGGIO 2019 | ORE 11:45 - 13:30
FORUM PA 2019 - Roma Convention Center "La Nuvola"
Viale Asia, 40 - Roma
Programma
Introduce
- Eugenio Gallozzi, Capo Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie – Presidenza del Consiglio dei Ministri
Modera
- Francesco Tufarelli, Coordinatore Ufficio per le politiche urbane e della montagna, la modernizzazione istituzionale e l’attività internazionale delle autonomie regionali e locali – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie
Prima Sessione. Dare valore ai dati sui servizi pubblici locali: criticità e fabbisogni degli enti territoriali
Rappresentanti del Comitato Scientifico del Progetto ReOPEN SPL si confrontano per evidenziare gap informativi e fabbisogni emersi nel corso delle attività progettuali.
Intervengono:
- Daniela Anselmi, Componente Comitato scientifico Progetto ReOPEN SPL
- Marco Dugato, Componente Comitato scientifico Progetto ReOPEN SPL
- Mario Sebastiani, Componente Comitato scientifico Progetto ReOPEN SPL
Seconda Sessione. Il ruolo della PA Centrale nella governance dei servizi
Le Amministrazioni Centrali presentano le loro esperienze a servizio degli enti territoriali e degli altri soggetti impegnati nei processi decisionali.
Intervengono:
- Angelo Mautone, Responsabile Direzione generale per i sistemi di trasporto ad impianti fissi e il trasporto pubblico locale – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
- Ilde Gaudiello, Dirigente Direzione generale per i rifiuti e l'inquinamento – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Terza Sessione. ReOPEN SPL, interazioni e sinergie istituzionali per l’efficienza dei servizi
Primi risultati dei percorsi di collaborazione avviati nel contesto di ReOPEN SPL e prossimi sviluppi operativi.
Interviene:
- Giovanni Portaluri, Responsabile Funzione Competitività, Infrastrutture e Territori – INVITALIA
In occasione dell’evento, ai partecipanti sarà consegnata copia dei due rapporti nazionali in materia di assetti organizzativi e gestionali del servizio idrico integrato e del servizio rifiuti urbani.
Per partecipare è indispensabile iscriversi utilizzando il link al sito di Forum PA