Monitor SPL

Monitor-SPL è la finestra di accesso ai risultati del monitoraggio costante della dimensione organizzativo-territoriale dei servizi in ogni regione (ambiti o bacini ottimali, enti di governo e affidamenti) e degli assetti economico-gestionali di ciascun servizio (aziende). Offre, inoltre, informazioni di sintesi sugli investimenti pubblici nei settori di interesse del Progetto ReOPEN SPL.

La sezione è organizzata per settori. Monitor-Idrico e Monitor-Rifiuti sono in versione dashoard navigabili. La versione dashboard di Monitor-Trasporti sarà presto on-line e le informazioni sono fornite in versione statica (con report da scaricare). 

 

Monitor - IDRICO >>>

Naviga le dashboard dedicate al servizio idrico integrato. Partendo dai dati nazionali, basta un click sulle mappe interattive o sui componenti dei grafici per accedere ai dettagli regionali o di macro-area. Disponibili informazioni su: organizzazione territoriale dei servizi, gestioni, regolazione e qualità tecnica, investimenti pubblici, politiche di coesione.

Per informazioni sulle fonti e le modalità di ricerca e analisi, scarica la nota metodologica

 

Monitor - RIFIUTI >>>

Naviga le dashboard dedicate al servizio di gestione rifiuti: partendo dai dati nazionali, basta un click sulle mappe interattive o sui componenti dei grafici per accedere ai dettagli regionali o di macro-area. Disponibili informazioni su: organizzazione territoriale dei servizi e pianificazione, affidamenti, numero e tipologia di gestori attivi, performance economico-finanziarie dei gestori, produzione di rifiuti e impianti per il trattamento/recupero/smaltimento, investimenti pubblici, politiche di coesione.

Per informazioni sulle fonti e le modalità di ricerca e analisi, scarica la nota metodologica

 

Monitor - TRASPORTI >>>

Scarica il Rapporto nazionale sugli assetti organizzativi e gestionali del trasporto pubblico locale o accedi alle pagine regionali che mettono a disposizione: rapporti regionali sullo stato dei servizi; dati sintetici sulle caratteristiche del settore (parco mezzi, risorse, tipologia di servizi); una selezione di documenti utili (normativa regionale, piani e programmi, atti amministrativi); l'accesso diretto ai siti web delle direzioni regionali competenti e/o delle agenzie per la mobilità (link utili).