Processi di pianificazione d'ambito

 Ente supportato  Società per la Regolamentazione del servizio di gestione Rifiuti Palermo Area Metropolitana
   
 Settore  Rifiuti
   
 Attivazione supporto 3 dicembre 2021

 

La Società Consortile SRR Palermo Area Metropolitana, ente competente in materia di organizzazione territoriale, affidamento e disciplina del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani nell’ATO di Palermo Area Metropolitana, intendete dare impulso allo sviluppo della rete impiantistica del territorio, dando seguito agli indirizzi del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti. Il fabbisogno impiantistico individuato dalla Società riguarderebbe, in particolare, strutture tecnologiche per il recupero e il riciclo di specifici materiali in una prospettiva di perseguimento degli obiettivi di economia circolare e chiusura del ciclo dei rifiuti.

A fronte di questo scenario, emerge, in primo luogo, la necessità di adeguare il Piano d’Ambito, dando evidenza della nuova pianificazione impiantistica. In secondo luogo, risulta essenziale procedere ad una puntuale definizione delle modalità di finanziamento per la realizzazione degli investimenti così pianificati.

Per tale ragione, è stato chiesto supporto a Invitalia, con nota del 03/12/2021.

Il gruppo di lavoro attivato presso la SRR Palermo ha permesso, quindi, di pervenire all’aggiornamento del Quadro normativo relativo al Piano d’Ambito.

<<< Torna alla pagina principale