Accelerazione dei processi di pianificazione d'ambito

 Ente supportato  Regione Siciliana - Commissario ad acta Assemblea Territoriale Idrica di Ragusa 
   
 Settore  Idrico
   
 Attivazione supporto  10 ottobre 2018

 

Con Delibera 3 ottobre 2018, n. 360, la Giunta della Regione Siciliana si è espressa favorevolmente nei confronti di un intervento di supporto mirato al rafforzamento delle capacità amministrative del personale regionale in materia di servizi pubblici locali, da condurre nel contesto di ReOPEN SPL.

L'Amministrazione Regionale ha, tra l'altro, manifestato l'esigenza di accelerare i processi di riordino del servizio idrico integrato e pervenire alla piena funzionalità delle Assemblee Territoriali Idriche (enti di governo degli ATO siciliani), con particolare riferimento alle funzioni di pianificazione.

In considerazione dei ritardi nell'avvio dei processi di redazione/aggiornamento del piano d'ambito, con DPGR 6 dicembre 2018, n. 630, è stato nominato un Commissario ad acta presso l'ATI Ragusa, con il compito di provvedere con urgenza a tali adempimenti (come da comunicazione del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, protocollo 0001871.17-01-2020).

In seguito alle interlocuzioni condotte con l'Assessorato regionale per l'energia e i servizi di pubblica utilità e con il Commissario ad acta, il supporto inquadrato nel progetto ReOPEN SPL ha condotto all'attivazione della Centrale di Committenza di Invitalia: il 16 giugno 2020 è stata pubblicata la procedura per l'affidamento dei servizi di aggiornamento del Piano d'Ambito dell'Assemblea Territoriale Idrica dell'ATO di Ragusa.

Al fine di massimizzare gli effetti dell'azione di capacity building, le attività di supporto hanno coinvolto direttamente il personale dell'ATI, all'interno del quale è stato, tra l'altro, individuato il Responsabile Unico del Procedimento di cui sopra.

<<< Torna alla pagina principale