Accompagnamento ai percorsi di aggregazione gestionale

 Ente supportato  Commissario per la gestione di EGAM
   
 Settore  Idrico
   
 Attivazione supporto  30 novembre 2018

 

EGAM è l'ente di governo dell'ATO regionale per l'organizzazione dei servizi idrici in Molise, che in base al D.P.G.R. 3 novembre 2017, n. 105 è sottoposto a commissariamento da parte dell'Amministrazione regionale.

Tra i compiti del Commissario straordinario, oltre al raggiungimento della piena funzionalità dell'Ente, è incluso l'avvio dei processi di pianificazione d'ambito. A tal fine, per poter acquisire piena consapevolezza dello stato dell'arte, è stata chiesta a Invitalia l'elaborazione di appositi strumenti metodologici e operativi. Sono state, pertanto, elaborate apposite linee guida corredate da opportune schede di rilevazione utili ad avviare i processi di pianificazione settoriale nell'ATO Molise.

In data 24 ottobre 2019 è stato, quindi, sottoscritto un accordo di collaborazione tra EGAM e Invitalia finalizzato, tra l'altro, al raggiungimento della piena funzionalità dell'ente d'ambito. Tale fase del supporto è culminata nella redazione degli schemi-tipo di Statuto e di Regolamento di funzionamento di EGAM.  

<<< Torna alla pagina principale