Analisi degli assetti gestionali

 Ente supportato  Autorità Gestione Integrata Rifiuti urbani (AGIR)
   
 Settore  Rifiuti
   
 Attivazione supporto  8 novembre 2019

 

AGIR è l'ente di governo d'ambito dell'ATO regionale abruzzese, tra le cui competenze figura l'affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani. Nelle more del completo insediamento degli organi e della costituzione dell’ufficio dell’AGIR, il Presidente si avvale, per le attività istruttorie e amministrative, del Settore ambiente e protezione civile del Comune dell’Aquila (Del. G.C. n. 30 del 15 gennaio 2020).

Con particolare riferimento al segmento della raccolta rifiuti, la normativa regionale prevede che i bacini territoriali ai quali far corrispondere un unico soggetto gestore devono essere individuati sulla base di valutazioni legate alla complessiva efficienza ed economicità dei servizi e, quindi, al raggiungimento di adeguate dimensioni gestionali. Tali valutazioni, convergono all'interno del Piano d'Ambito e devono necessariamente essere basate su un quadro conoscitivo completo della situazione attuale.

L'intervento di capacity building si è posto, quindi, l'obiettivo di fornire ad AGIR una base informativa congrua e una metodologia di analisi utile a supportare le successive valutazioni di pianificazione, con particolare riferimento ai possibili scenari di aggregazione delle gestioni in essere.

<<< Torna alla pagina principale