L’attività di supporto prestata da Invitalia ad AMA Roma SpA, nell’ambito del Progetto ReOPEN SPL, ha raggiunto un’importante milestone: il primo luglio 2021 la Centrale di Committenza di Invitalia ha pubblicato la gara per la conclusione di un accordo quadro finalizzato ad individuare uno o più operatori che si occuperanno di smaltire o recuperare gli scarti dell’attività di trattamento dei rifiuti svolta negli impianti AMA.
Il servizio riguarderà oltre 200.000 tonnellate all’anno di rifiuti prodotti sul territorio di Roma (rifiuti urbani indifferenziati e rifiuti speciali non pericolosi provenienti dagli impianti di AMA).
Più precisamente, la gara ha il seguente oggetto:
PROCEDURA APERTA PER LA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO CON UNO O PIÙ OPERATORI ECONOMICI, CON IL SISTEMA DELL’ASTA ELETTRONICA, AI SENSI DEGLI ARTICOLI 60, 54 E 56, COMMA 2 DEL D.LGS. N. 50/2016, AI FINI DELL’AFFIDAMENTO DEL “SERVIZIO DI TRATTAMENTO, CON RECUPERO/SMALTIMENTO, SU TERRITORIO NAZIONALE ED ESTERO, DEI RIFIUTI SOLIDI PRODOTTI DAGLI IMPIANTI DI TRATTAMENTO DI AMA E DEI RIFIUTI URBANI RESIDUI PRODOTTI NEL TERRITORIO DI ROMA CAPITALE – ECCEDENTI LE QUANTITÀ TRATTATE PRESSO GLI IMPIANTI AMA- E DEL CONNESSO SERVIZIO OPZIONALE DI TRASPORTO E SCARICO
La procedura è suddivisa in 5 lotti merceologici, in funzione della categoria di rifiuto:
- Lotto 1: CSS (EER 19 12 10)
- Lotto 2: FOS (EER 19 05 01/19 05 03)
- Lotto 3: SCARTI (EER 19 12 12)
- Lotto 4: SCARTI DA BY-PASS (EER 19 12 12)
- Lotto 5: RUR (EER 20 03 01)
Si svolgerà in due fasi: la prima, condurrà all’individuazione di operatori in possesso di tutti i requisiti e autorizzazioni necessari allo svolgimento delle attività; la seconda fase, tramite asta elettronica tra i soggetti individuati nel corso della prima fase, permetterà di individuare i fornitori del servizio. La scelta di questa modalità permetterà di ottenere la massima economicità e il massimo risparmio per i cittadini romani.
Il valore stimato del servizio è di circa 55 milioni di euro, ai quali si aggiunge il valore dell’eventuale affidamento ad uno o più aggiudicatari di ulteriori attività, consistenti nella ripetizione di servizi analoghi (fino alla concorrenza del 100% dell’importo contrattuale iniziale).
Il contratto sarà stipulato a misura e avrà una durata di 12 mesi rinnovabili.
Per presentare le offerte c’è tempo fino al 21 luglio 2021 ore 10:30.
Tutte le informazioni sono disponibili sulla piattaforma Invitalia Gare Telematiche >>>