L'affidamento in house di un servizio pubblico locale come la gestione dei rifiuti comporta, per l'ente affidante, una serie di adempimenti e di motivazioni "rafforzate" che richiedono valutazioni spesso articolate e complesse il cui risultato converge nel provvedimento motivazionale previsto dall'art. 34, comma 20, del Decreto legge 179/2012, ma dipende da adempimenti dettati da un articolato sistema di regole (Codice appalti, Testo unico in materia di partecipate pubbliche, art. 3-bis del D.L. 138/2011, Linee guida ANAC).
L'attività di supporto agli enti territoriali portata avanti da ReOPEN SPL ha permesso, anche riguardo a tali tematiche, di sperimentare alcune procedure operative che hanno portato, nel caso specifico, l'ente di governo dell'ATO Toscana Costa all'affidamento del servizio integrato di gestione dei rifiuti a RetiAmbiente, secondo il modello dell'in house providing.
Il webinar ha la finalità di diffondere le prassi operative sperimentate e si rivolge principalmente agli enti di governo degli ambiti territoriali ottimali e agli enti locali ai quali compete l'affidamento del servizio rifiuti o di sue singole componenti. L'incontro si inquadra nel calendario di eventi collegato alla XXXVII Assemblea Nazionale ANCI.
L'appuntamento è per giovedì 10 dicembre alle 11:00.
Approfondisci e scarica il programma del webinar >>> Iscriviti sul sito ANCI >>>