Con Delibera n. 526 del 20 dicembre 2018, la Giunta Regionale Siciliana ha espresso apprezzamento per la proposta di Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani avanzata dall’Assessorato regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità con nota del 17 dicembre scorso.
La proposta di Piano è stata redatta dai competenti uffici regionali in sintonia con i principi dell’economia circolare e tenendo conto dell’attuale assetto organizzativo-istituzionale del servizio, per la cui descrizione si rimanda alla pagina di Monitor rifiuti dedicata alla Regione Siciliana. Tuttavia, non vengono trascurati i possibili impatti che l’approvazione del Disegno di Legge Regionale n. 290 (“Riforma degli ambiti territoriali ottimali e nuove disposizioni per la gestione integrata dei rifiuti”) potrebbe avere sul complessivo sistema dei rifiuti in Sicilia.
Come sintetizzato nella nota di trasmissione (Prot. n. 8121/GAB) dell’Assessorato guidato da Alberto Pierobon, il nuovo PRGR si propone, in sintesi, i seguenti obiettivi:
- prevenzione e riutilizzo dei rifiuti (non senza puntare alla loro riduzione);
- aumento della quantità e della qualità della raccolta differenziata;
- trattamento dei rifiuti ecologicamente corretto;
- riciclaggio e recupero dei rifiuti;
- smaltimento quale ultima soluzione gestionale.
Con la DGR 526/2018, può, dunque, proseguire il processo di Valutazione Ambientale Strategica che condurrà all’approvazione definitiva del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani, al quale –nei prossimi mesi, assicurano dall’Assessorato- seguiranno il Piano Rifiuti Speciali, il Piano per la prevenzione della produzione di rifiuti e quello per i Rifiuti Urbani Biodegradabili (RUB).
Per la predisposizione della proposta di PRGR, l’Assessorato Regionale per i servizi di pubblica utilità e l’energia si è avvalso anche delle competenze tecnico-giuridiche di Invitalia nell’ambito del Progetto ReOPEN SPL. La collaborazione è stata avviata in seguito alla Delibera 360 del 3 ottobre scorso, con la quale la Giunta Regionale stessa aveva espresso apprezzamento per la proposta di supporto condivisa dall’Assessorato con i referenti dell’Agenzia.