Monitor-SPL si rifà il look. Ecco le dashboard su acqua e rifiuti

Nuova modalità di fruizione delle banche dati di ReOPEN SPL. Si comincia con Monitor-Idrico e Monitor-Rifiuti che, grazie alle dashboard PowerBI,® garantiranno una fruizione più dinamica e maggiore efficienza nell’aggiornamento delle informazioni. A breve on line anche la nuova versione di Monitor-Trasporti.

ReOPEN SPL inaugura un nuovo modo di presentazione dei dati e delle informazioni sui servizi pubblici locali, trasformando i contenuti dei report periodici in una serie di dashboard cliccabili che permetteranno una migliore interazione e fruizione da parte dell’utenza e un più veloce ed efficace aggiornamento delle informazioni.

A fare da apripista a questa novità, le pagine Monitor-Idrico e Monitor-Rifiuti, dedicate, rispettivamente, a dati e informazioni sul servizio idrico integrato e sulla gestione dei rifiuti urbani. A breve, seguirà l’aggiornamento di Monitor-Trasporti, per il quale resta online la versione “statica”.

Ma l’interfaccia grafica non è l’unica novità. Il set di dati e informazioni si arricchisce di una serie di contributi che prestano attenzione al tema degli investimenti pubblici nei settori idrico e rifiuti, mettendo a sistema dati e informazioni estratte dalle banche dati Open CUP e Open Coesione.

Vediamo nel dettaglio i contenuti e valore informativo di ogni singola dashboard.

Organizzazione

Fornisce informazioni sugli ATO e i relativi Enti di governo, numero di gestori attivi e presenza di gestioni in economia. Tali dati chiariscono gli assetti dei servizi sul territorio e permettono, tra l’altro, di valutarne la coerenza con la disciplina nazionale di settore e con i relativi adempimenti amministrativi in capo agli enti territoriali.

Gestori

Focalizza l’attenzione sugli aspetti imprenditoriali (numero gestori, dimensioni, tipologia di attività, top players, ecc.) e sulle performance economico-finanziarie, permettendo, tra l’altro, un confronto tra i valori medi registrati dalle varie realtà regionali.

Investimenti pubblici

Elabora e mette a sistema i dati Open CUP su investimenti in opere pubbliche e infrastrutture dei settori idrico e rifiuti. Permette un raffronto regionale e tra macro-aree su numero e valore degli interventi, nonché il confronto tra decisioni di investimento e investimenti effettivamente realizzati. Molto utili anche i dati suddivisi per tipologia di stazione appaltante (comune, EGATO, gestore, ecc.).

Politiche di coesione

Elabora e mette a sistema i dati relativi agli investimenti finanziati dalle politiche di coesione (fonte: Open Coesione), offrendo, tra l’altro, un focus sui tempi di realizzazione e sui tempi medi di attraversamento tra le varie fasi del ciclo di vita dell’investimento.

Affidamenti igiene urbana (solo per Monitor-Rifiuti)

Dati regionali e per macro-area su modalità (gara, in house, ecc.), estensione territoriale e durata degli affidamenti del servizio di igiene urbana.

Regolazione e qualità tecnica (solo per Monitor-Idrico)

Elabora e mette a sistema i dati ARERA, permettendo il confronto regionale dei valori relativi al moltiplicatore tariffario e a indicatori qualitativi come perdite della rete, interruzioni del servizio, qualità dell’acqua, ecc.

Per un dettaglio sul metodo di ricerca e analisi, sono disponibili le note metodologiche (Idrico e Rifiuti).

Vai a Monitor – Idrico >>>

Vai a Monitor – Rifiuti >>>