Il 31 gennaio 2023 l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha approvato la Sedicesima Relazione ai sensi dell’articolo 172, comma 3-bis, del Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante “Norme in materia ambientale”.
La Relazione descrive gli esiti dell'attività di monitoraggio condotta dall'Autorità nel secondo semestre 2022, esaminando lo stato della governance del servizio idrico integrato sul territorio di ogni regione, con riferimento all’istituzione e operatività degli Enti di governo d’Ambito (EGATO) e all’affidamento del servizio al gestore unico.
L’ARERA evidenzia, quindi, che in tutte le aree del Paese è giunto a compimento il percorso di adesione degli enti locali ai relativi EGATO. In alcune regioni (Lazio, Campania, Calabria e Sicilia) il processo finalizzato alla piena operatività di tali enti risulta ancora in corso.
Sotto il profilo dell’affidamento del servizio idrico integrato, l’Autorità rileva il permanere di casi di mancato affidamento ad un gestore unico. A questo proposito, è richiamata la disposizione introdotta dall’articolo 14 del decreto-legge 115/22 che prevede l’esercizio da parte delle Regioni di poteri sostitutivi – circostanza che si è di fatto verificata in Campania e Sicilia.
Nella Relazione, inoltre, si sottolinea nuovamente la necessità di superare il Water Service Divide, principalmente nel Sud e nelle Isole, in cui si perpetuano inefficienze. Al riguardo, l’Autorità ricorda che, ai sensi del suddetto articolo, gli enti di governo ovvero i Presidenti delle Regioni hanno la facoltà di avvalersi del supporto di INVITALIA, individuato, con Decreto del Ministro della Transizione Ecologica n. 384 del 6 ottobre 2022, quale soggetto con esperienza in progetti di assistenza alle amministrazioni pubbliche impegnate nei processi di organizzazione, pianificazione ed efficientamento dei servizi pubblici locali.